Home Servizi di Consulenza offerti NEWS AML Formazione AML Quesiti e pareri
Home
Servizi di Consulenza offerti
NEWS AML
Formazione AML
Quesiti e pareri
Ripilogo faq pubblicate
Eventi e Media
Il Management
I nostri clienti
Dove siamo
Contatti
   
 

Dott.  Massimo MASINI - Amministratore    
m.masini@gpmgroup.it

Proviene dal sistema bancario ove ha acquisito significative esperienze nell’ambito della Direzione Centrale con particolari mansioni legate allo studio e analisi delle normative di vigilanza bancaria, valutarie e fiscali internazionali; a seguito della scelta di non operare più nell’ambito della Banca ma come consulente esperto di normative di vigilanza bancaria,  nella fase di realizzazione del nuovo quadro di riferimento normativo,  successivo alla deregolamentazione valutaria del 1990, ha partecipato come esperto esterno a  numerosi gruppi di lavoro istituzionali  per la predisposizione delle relative normative di attuazione; oltre alle normative di competenza dell’Ufficio Italiano dei Cambi con particolare riferimento alla normativa antiriciclaggio,  è  esperto  di  problematiche fiscali di carattere internazionale legate alla Legge 227/90   (monitoraggio fiscale e normative complementari compreso lo scudo fiscale); inoltre, è  stato relatore  in numerosi convegni  a partecipazione bancaria  e, oltre ad essere accreditato presso  l’ U.I.F., il Dipartimento del Tesoro,  il Dipartimento delle Politiche Fiscali,  il Dipartimento per l’Internazionalizzazione del M.S.E. (ex Mincomes) e l’Agenzia delle Dogane,   attualmente riveste la carica di Amministratore della GPM Società di Consulenza di Direzione ed Organizzazione aziendale attiva nel settore dell'assistenza, della consulenza e della formazione agli Istituti di credito. Attualmente è consulente a contratto  nonché referente presso gli Enti sopra elencati di circa 24 aziende suddivise tra Banche e Intermediari finanziari e membro dell'Odv ex Dlgs 231/01 presso analoghi soggetti.

 Dott. Pietro MASCELLONI - Partner
p.mascelloni@gpmgroup.it


Proviene dall’ Ufficio Italiano dei Cambi, dove, come dirigente del Servizio Elaborazioni Statistiche, è stato il Responsabile delle Segnalazioni  a carico degli Intermediari Bancari e  Finanziari.  Con l’entrata in vigore della normativa antiriciclaggio nel 1991,  ha affrontato sin dal primo momento , attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni istituite all’interno dell’UIC e presso Bankitalia, le problematiche  connesse alla applicazione della legge con l’emanazione di circolari attuative e con la predisposizione del tracciato AUI.  Come  capo nucleo ispettivo  ha partecipato  a numerose visite ispettive presso Intermediari e Imprese di grandi dimensioni per la comprensione e la verifica di fenomeni finanziari distorsivi del mercato e la compatibilità delle procedure organizzative e informatiche utilizzate per la rilevazione delle informazioni .  Dal Gennaio 2007, divenendo partner senior di  GPM, facendo leva sulla  notevole esperienza acquisita nell’ambito dell’UIC, ha intrapreso l’attività di consulente per le problematiche connesse alla normativa antiriciclaggio .

Ing. Giorgio BIANCO - Partner
g.bianco@gpmgroup.it

Nel corso della propria esperienza lavorativa ha maturato vasta ed approfondita conoscenza nel settore dell’IT, con particolare riferimento ai Sistemi Informativi Bancari.  Nell’ambito della IBM, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità,  ha acquisito una profonda conoscenza nella definizione degli Standard e delle Metodologie di sviluppo delle applicazioni informatiche e nella gestione dei progetti. Inoltre, ha ricoperto incarichi di responsabilità nel settore I.T. di un Gruppo bancario di importanza nazionale fino a ricoprire l’incarico di Vice Direttore Generale di Caricentro, centro servizi delle Casse di Risparmio dell’Italia centrale, emanazione di Banca Intesa. Ulteriori esperienze di lavoro sono state svolte presso il Gruppo Engineering, società leader nello sviluppo informatico,  con specifiche attività dedicate alla migrazione di procedure bancarie di vigilanza e organizzative interne. Dal 2008 è partner senior della GPM & SAIP GROUP srl ove ha messo a disposizione la propria pluriennale esperienza per le attività connesse alle verifiche che tale società svolge riguardo le  procedure bancarie e degli altri intermediari per la produzione delle registrazioni nell’Archivio Unico Informatico.

 

Site Map